20 Marzo 2019

Alga spirulina, un alleato per dimagrire

Cerchi alga spirulina per dimagrire? Hai problemi di linea e la bilancia è il tuo nemico? L’alga spirulina potrebbe fare al caso tuo. Che sia un integratore alimentare versatile e d’effetto sono i tanti studi scientifici effettuati fino ad oggi a confermarlo.

Sia medici che pazienti hanno ormai riconosciuto le proprietà e gli innumerevoli benefici di questa fantastica microalga, definita “superfood”. Un integratore naturale, fonte di tanti importanti nutrienti, che riesce a dare tono e vigore al nostro organismo come un vero e proprio ricostituente, per consentirci di vivere meglio e restare in forma.

Alga spirulina per dimagrire: evidenze scientifiche

La scienza si sta sempre di più interessando agli effetti benefici dell’alga spirulina sul nostro organismo. A partire dal 1968 sul portale pubmed.gov abbiamo infatti oltre 1.200 studi scientifici al riguardo.

Molte di queste ricerche si soffermano a capire come può aiutare la spirulina a ridurre il peso corporeo. Uno studio del 2017 esamina i benefici della Spirulina platensis su indici antropometrici, appetito, profilo lipidico e fattore di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF) sierico in soggetti obesi. Si tratta di uno studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo. Le conclusioni sono davvero sorprendenti:

Spirulina supplementation at a dose of 1 g/d for 12 weeks is effective in modulating body weight and appetite and partly modifies serum lipids. This can further confirm the efficacy of this herbal supplement in control and prevention of obesity and obesity- related disorders.

Dunque l’integrazione di Spirulina con un dosaggio di 1 g al giorno per 12 settimane è efficace nel modulare il peso corporeo e l’appetito e modifica in parte i lipidi sierici. Ciò può ulteriormente confermare l’efficacia di questo integratore a base di erbe nel controllo e nella prevenzione dell’obesità e dei disturbi correlati all’obesità.

Dobbiamo però aggiungere che per ottenere risultati, la microalga da assumere deve essere di ottima qualità. Per questo deve essere monitorata costantemente durante tutte le fasi di produzione: coltivazione, raccolta, essicazione, analisi e confezionamento. Scopri come produciamo la nostra spirulina AlgaVenice.

Gli effetti sul metabolismo

Tra gli effetti benefici di questo superfood c’è anche l’azione sul metabolismo: proprietà che la rende adatta al regime alimentare di chi vuole perdere peso. La spirulina è in grado di stimolare e attivare il metabolismo dando un valido aiuto all’organismo. La sua assunzione, abbinata a un apporto calorico bilanciato – senza drastiche rinunce né digiuni! – con una dieta che assicuri al corpo le calorie necessarie e i nutrienti importanti per l’attività giornaliera svolta, potrà farvi guadagnare una migliore forma fisica.

Anche in caso di stress e affaticamento

Non possiamo rinunciare ai “mattoncini”, al “carburante buono” del nostro organismo ovvero vitamine, sali minerali, proteine, antiossidanti, acidi grassi essenziali. Questi sono tutti nutrienti che ci permettono di lavorare o studiare con concentrazione, di mantenere un buono stato mentale, di dormire, muoverci e fare le cose che ci piacciono.

Talvolta stress, affaticamento, ritmi troppo frenetici e ansie varie possono influire negativamente sul tempo che dedichiamo ai pasti e sulla dieta stessa. Con il risultato che mangiamo in fretta, magari pure male, e aumentiamo gli spuntini veloci e poco salubri, e pian piano ci sentiamo sempre più stanchi e appesantiti, col rischio di ammalarci. La spirulina aiuta a sostenere il nostro sistema immunitario, ad affrontare con più forza periodi di particolare stress. Da questo punto di vita, oltre che per stare in forma, è ottima anche per prevenire stati influenzali e malanni di stagione.

Perché l’alga spirulina aiuta a dimagrire?

Stai cercando il modo di dare una “scossa” al tuo metabolismo rallentato da una vita troppo sedentaria? Ecco i motivi per scegliere l’alga spirulina per dimagrire:

  1. Ha un effetto saziante, grazie alla presenza di fenilalanina che agisce sul sistema nervoso. Ha poche calorie.
  2. Riduce l’appetito e favorisce la digestione.
  3. Accelera il metabolismo in modo naturale, grazie alla presenza di aminoacidi, vitamine, proteine e minerali.
  4. Ha una azione brucia-grassi. Contribuisce a ridurre la concentrazione lipidica nel sangue e, di conseguenza, la perdita di peso.
  5. È disintossicante, tonica e depurativa per l’organismo.

Se non ci credi, non ti resta che provarla in uno dei tre formati disponibili: polvere, compresse o scaglie. Valuta comunque perché il prezzo della spirulina è tanto diverso da marca a marca.

Consulta la nostra pagina prodotti.