01 Gennaio 2019

Proprietà spirulina

Se gli antichi la consideravano  “cibo degli dei” un motivo ci sarà. A dire il vero, ben più di uno. L’alga spirulina ha tantissime proprietà ed è una vera riserva naturale di energia per il nostro organismo, con funzioni depurative e di potenziamento delle difese immunitarie.

La spirulina (Arthrospira platensis) è una miniera di proteine, sali minerali, oligoelementi, vitamine, antiossidanti, pigmenti e acidi grassi essenziali. Alimento indispensabile nelle diete vegetariane e vegane, la spirulina si distingue per l’alto contenuto di:

  • Proteine e amminoacidi essenziali. La spirulina contiene il 60/70% di proteine, un apporto proteico di 3 volte superiore rispetto a quello di una bistecca. Devi sapere che le proteine della spirulina sono proteine nobili vegetali. Vengono chiamate “nobili” perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali (EAA) che il nostro organismo non può sintetizzare e che devono essere forniti al nostro corpo attraverso l’alimentazione. Quali sono gli aminoacidi essenziali? In tutto sono 8 e sono: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.
  • Sali minerali (7%) quali magnesio, manganese, potassio, zinco, fosforo, ferro, calcio e selenio.
  • Vitamine (5%), in particolar modo quelle del gruppo B, ma anche A, E e K.
  • Lipidi (5%), tra cui gli acidi grassi essenziali (Omega3 e Omega6) necessari per la funzionalità di tutti i tessuti.
  • Pigmenti (carotenoidi, ficocianina, β-carotene).

 

Le due qualità principali dell’alga spirulina sono:

  • l’altissima assimilazione del prodotto da parte del nostro organismo (75% contro una media del 20% degli altri integratori);
  • il suo grande apporto nutritivo, che significa avere energia in tempi rapidi, subito “disponibile” da utilizzare.

 

Quest’alga lavora su tre livelli in contemporanea, assicurando benessere al nostro corpo.

  1. Prima di tutto, lo purifica e disintossica.
  2. Lo reintegra dandogli nuova energia.
  3. E lo fortifica, migliorando di conseguenza anche le difese immunitarie.

Alga spirulina opinioni mediche

Ci sono diversi studi scientifici che confermano le sorprendenti proprietà dell’alga spirulina in termini di apporto nutrizionale. Ma anche tanti altri, che mettono in evidenza la presenza di alti livelli di contaminanti nel prodotto finale.  Come ci segnala lo studio scientifico “The True Value of Spirulina” pubblicato su PubMed:

“L’assunzione regolare di spirulina (…) richiede un monitoraggio più attento dei componenti potenzialmente dannosi”.

Lo studio riconosce alla spirulina un “alto contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali. In particolare, i prodotti a base di spirulina sono ampiamente promossi per il loro alto contenuto di vitamina B12.”.  Poi ammette che:

Finora, le conoscenze sulla contaminazione con cianotossine, metalli pesanti, pesticidi o idrocarburi policiclici aromatici (IPA) sono scarse, sebbene alcuni studi abbiano riportato alti livelli di contaminanti nei prodotti a base di spirulina.

Per questo motivo, quando acquisti l’alga spirulina è opportuno valutarne: la provenienza, il metodo di coltivazione e la filiera di produzione.

A tal proposito, la spirulina AlgaVenice non ha nulla da temere. Tutte le analisi di laboratorio effettuate finora dimostrano che la sua percentuale di purezza arriva al 100%.

AlgaVenice: purezza al 100%

La spirulina AlgaVenice viene coltivata nell’entroterra della Laguna Veneta. L’impianto di produzione è strutturato in fotobioreattori chiusi per evitare qualsiasi contaminazione. Il PH dell’acqua nella quale l’alga cresce, viene monitorata ed analizzata costantemente.

La pastorizzazione: un altro punto dolente! Se la spirulina che stai assumendo ha subito questo processo, vuol dire che ha perso gran parte delle sue proprietà.  Questo perché il trattamento termico distrugge gran parte dei microrganismi presenti. Grazie alla filiera controllata, la spirulina AlgaVenice non è pastorizzata e mantiene integre le sue proprietà.

Un altro aspetto a cui prestiamo molta attenzione è l’essicazione. Questo processo avviene lentamente e senza forzature per permettere al prodotto finale di mantenere tutte le sue caratteristiche organolettiche.

 

Ecco perché vale la pena di provarla. Algavenice è a tua disposizione per maggiori informazioni sulle proprietà della spirulina. Contattaci subito, saremo ben felici di rispondere alle tue domande.